Dopo l'applaudita proiezione a Cannes (e a scalare in altri festival) e l'approdo con successo in autunno nelle sale, per pochi giorni soltanto, arriva in blu-ray e dvd "C'era una volta in America" di Sergio Leone, nella sua versione restaurata e "allungata" con 26 minuti di scene inedite (nella pellicola sono stati reinseriti sei blocchi di scene in passato tagliate).
Impossibile smentire un concetto: il blu-ray edito da Warner in questa occasione è la migliore versione in assoluto attualmente presente sul mercato, meglio - oltre che per gli inediti - anche della precedente edita in alta definizione.
Si sarebbe potuto fare di più? Sicuramente sì, perché un film di oltre 4 ore è stato un po' troppo "compresso" per stare su un solo disco, e quindi il bitrate (la qualità) in alcuni punti ne risente. Sarebbe forse bastato dividerlo su due dischi per avere la migliore edizione di sempre, ma anche quella definitiva.
Le più importanti scene recuperate sono quella assolutamente inedita del dialogo tra Noodles, interpretato da Robert De Niro, e la direttrice del cimitero, interpretata da Louise Fletcher (scena ambientata nel 1968) e la scena in cui Deborah finalmente la Cleopatra di Shakespeare a teatro.
Le altre scene inedite sono: la sequenza muta in cui lauto con Noodles e Max (interpretato da James Woods) affonda e lansia dei compagni che non vedono riemergere Noodles (1933); il produttore del film Arnon Milchan nei panni dello chauffeur dialoga con Noodles (1933); la scena damore (a pagamento) tra Noodles e Eve, interpretata da Darlenne Fluegel (1933); il senatore Bailey (nuova identita di Max),interpretato da Woods, ha un colloquio nel suo studio privato con il sindacalista protagonista in passato di un salvataggio da parte della banda di Noodles e Max nel 1968.
INFORMAZIONI SUL PRODOTTO BLU-RAY
Audio: Italiano (1.0 e 5.1), Inglese (5.1)
Sottotitoli non udenti: Italiano, Inglese
↧