l Mouse dOro, premio della critica online, è nato nel 2009, su idea di Hideout.it. In quattro anni il premio è cresciuto, coinvolgendo una giuria sempre più numerosa e variegata, fino a raggiungere un totale di 73 tra le migliori webzine italiane, per un totale di oltre 100 giurati.
Presente in tutti i principali festival di cinema italiani, per la quarta volta la speciale giuria del Mouse dOro ha votato i film del Torino Film Festival, assegnando due riconoscimenti: il Mouse dOro ai miglior film del concorso ufficiale e il Mouse dArgento per lopera più votata tra quelle presentate nelle sezioni collaterali.
I giurati singoli esprimono un voto numerico (da 1 a 10 compresi mezzi punti) per tutti i film presenti alla Mostra. La classifica viene stilata calcolando la media di voto distinta per testata, dalla quale si ottiene il giudizio definitivo.
A seguito della presentazione del libro Furio Scarpelli. Il cinema viene dopo di Alessio Accardo, Chiara Giacobelli e Federico Govoni, tenutosi oggi, alle 17.00 presso lo spazio Arci di via Verdi, allinterno degli incontri Torino Off curati dalla redazione di Effettonotte Online (giurato del Mouse dOro) e alla presenza di un parterre deccezione formato anche da Paolo Virzì, Federica Archibugi e Silvia Scola, il comitato promotore del Mouse dOro, rappresentato da Sara Sagrati, ha annunciato i vincitori del 4° Mouse dOro al 30° Torino Film Festival:
- Mouse dOro 2012 a "Shell" opera prima dellinglese Scott Graham
- Mouse dArgento 2012 a "Holy Motors" capolavoro di Leos Carax opera forse troppo grande per vincere premi a Cannes, ma amatissimo dai giurati del Mouse dOro che mai prima dora avevano attribuito una media così alta a un film: 9,29
↧