"The Golden Temple" è in concorso nella 30^ edizione del Sulmonacinema Film Festival, che si terrà dal 4 all8 dicembre. Il film sarà proiettato giovedì 6 dicembre, e arricchisce in questo modo le partecipazioni a prestigiosi festival internazionali, fra cui la sezione Giornate degli Autori del Festival di Venezia, il Salina DocFest, il Festival di Reykjavík, e il Festival dei Popoli a Firenze.
"The Golden Temple", inoltre, sarà ospite della rassegna Incontri dautore con lautore del Cinema Elio di Calimera (LE). La proiezione, sabato 8 dicembre, avverrà dunque alla presenza del regista Enrico Masi e dello sceneggiatore e produttore Stefano Migliore, in vista di un approfondimento post visione, che ha sempre fornito ottimi spunti di discussione e dibattito.
Documentario narrativo diretto da Enrico Masi e prodotto dalla casa indipendente anglo-bolognese Caucaso Factory, "The Golden Temple" è uno sguardo alternativo e trasversale sulle recenti olimpiadi di Londra. Il territorio dellEast London ha subito una radicale rivoluzione, e dietro la rigenerazione e riqualificazione legate alla costruzione di nuove strutture, sportive e non, si scoprono le vite sconvolte di chi viene fisicamente allontanato dai luoghi in cui ha sempre vissuto.
Lepocale evento - mediatico, politico, economico, sociale, sportivo - incarnato dalle olimpiadi è limponente scenografia su cui si raccontano i volti e le vicende documentate da Enrico Masi. I profondi cambiamenti subiti dallest di Londra sono indizi che raccontano vicende comuni nellepoca contemporanea. A mostrarceli troviamo, fra gli altri, Mike Wells, reporter che vive in una barca nei canali industriali di Londra, dopo che la sua casa è stata abbattuta per fare posto al nuovo villaggio olimpico; Sue, una guida olimpica orgogliosa del progetto di riqualifica; lapostolo Ben, evangelizzatore ghanese in tenuta militare; Rosie, ristoratrice di origini italiane dalla voce cavernosa, costretta a chiudere il suo locale per non meglio precisati motivi di sicurezza.
"The Golden Temple" contrappone le storie personali allenormità degli interessi economici: un film unico allinterno del panorama italiano, molto apprezzato anche allestero per loriginalità dei contenuti e della forma.
↧