Tra gli Eventi Speciali del 53° Festival dei Popoli è stato proiettato il documentario Portland2Portland con la regia di Andrea Salvadore, interpretato e condotto dal giornalista Beppe Severgnini. Il film è un on the train negli Stati Uniti alla vigilia delle elezioni presidenziali americane del 2012. Severgnini è accompagnato da un altro giornalista fuori dalle righe, il tedesco Karl Hoffmann, nato in Germania ma palermitano dadozione . I due si spostano a bordo dei treni Amtrak per 22 Stati da Portland (Main) a Portland (Oregon) raccogliendo interviste a persone di ogni tipo. Con un mix di lingue, incontri e canzoni molto pop si visita Sweet Home Chicago, città natale di Obama, Boston e le sue università, Cleveland per la crisi economica ha interi quartieri in abbandono.
Beppe Severgnini è molto bravo a scovare volti e personaggi strani in trepidante attesa per le elezioni e abile a capire il senso di appartenenza delle varie comunità di immigrati presenti negli Stai Uniti. I momenti di più forte comicità sono proprio nelle scene in cui i due giornalisti incontrano gli italo americani e gli italiani che lavorano negli States. Anche Hoffmann (nei rari momenti di parola) tra una gag e laltra dellispiratissimo e loquace Severgnini fa qualche battuta sugli immigrati tedeschi che incontrano nel loro viaggio.
Il film è stato prodotto da Ruvido per La7 e già trasmesso in tv nella sua versione italiana. Attendiamo le prossime elezioni presidenziali per un altro divertente sequel tv. Il format funziona bene.
↧