182 progetti ricevuti da 29 nazioni europee, oltre 150 professionisti dellaudiovisivo provenienti da tutta Europa: sono questi i numeri della seconda edizione di WHEN EAST MEETS WEST, il nuovo forum di co-produzione che si terrà a Trieste il 19 e 20 gennaio 2012 nellambito della ventitreesima edizione del Trieste Film Festival.
Organizzato dal Fondo per lAudiovisivo del FVG in collaborazione con EAVE, EURIMAGES, CEI (Central European Iniative), Antenna Media Torino, Cineuropa, e Consorzio Collio Carso, levento prevede diverse sessioni di pitching, tavole rotonde, presentazioni, case studies e incontri individuali. Obiettivo principale del forum è quello di riunire un gran numero di rappresentanti dell'industria cinematografica europea provenienti dallItalia, dallEuropa dellEst (Albania, Armenia, Azerbaijan, Austria, Bielorussia, Bosnia e Herzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Georgia, Grecia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina, Ungheria e, per la prima volta, Russia) e da una singola regione dellEuropa occidentale selezionata e diversa di anno in anno.
Il focus di questedizione sarà dedicato ai Paesi scandinavi (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia).
La line-up finale comprende alcuni tra i più importanti registi e produttori di fama internazionale, come il pluripremiato Jan Cvitkovič (Slovenia), Gyorgy Palfi (Ungheria), Fridrik Thor Fridriksson (Islanda) e le società di produzione Colorado Film (Italia) e Zentropa (Danimarca).
I 38 produttori selezionati avranno la possibilità di presentare il proprio progetto di fronte ad un nutrito numero di decision makers provenienti da tutta Europa al fine di individuare possibili partners. Tra i numerosi broadcasters, distributori e sales agents che hanno già confermato la loro presenza a Trieste FILM EUROPE, MTVA, MFC, RAI CINEMA, SVT, TEODORA FILM, EASTWEST DISTRIBUTION, INTRAMOVIES, NON STOP SALES, TRUST NORDISK.
WHEN EAST MEETS WEST desidera diventare uno delle più importanti piattaforme di co-produzione tra Est ed Ovest e ogni anno si concentrerà su diversi Paesi e regioni dellEuropa occidentale. Lobiettivo principale, infatti, è quello di incoraggiare e rafforzare la cooperazione tra le industrie audiovisive dellEuropa occidentale e orientale, sviluppando politiche e strumenti di lavoro comuni atti a facilitare e agevolare la circolazione di prodotti audiovisivi tra Est ed Ovest.
↧