Fino al prossimo 30 novembre i dipendenti UniCredit hanno la possibilità di partecipare al finanziamento della III edizione del Mboro Film Festival. grazie all'iniziativa Gift Matching Program, attraverso cui la Fondazione Unicredit sostiene i suoi dipendenti nell'approccio alla filantropia.
ll meccanismo è semplice: gruppi di dipendenti effettuano una donazione a favore di Cinemovel Foundation. UniCredit integra tali donazioni con una cifra pari allammontare destinato dai dipendenti stessi.
Il progetto riguarda l'evento di Mboro, un villaggio di pescatori a 100 chilometri a nord di Dakar. Il Festival lavora sulla scolarizzazione delle bambine, lemancipazione femminile e il contrasto allemigrazione clandestina portando il cinema nella scuola, e nella piazza del villaggio per dare la possibilità anche agli ultimi di accedere alla cultura e allinformazione.
Mboro è un villaggio africano come tanti, anche da qui partono le carrette del mare e, cercando di invertire la rotta,formiamo i ragazzi del posto allutilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi media. Obiettivo principale è promuovere una start up dimpresa per la troupe senegalese in grado di organizzare e gestire campagne di comunicazione sociale e di essere autonomi nellallestimento e nella produzione del festival, creando unoccasione di lavoro.
Per la diffusione delle informazioni e dei risultati, Cinemovel, con la presidenza di Ettore Scola, produce con la troupe senegalese foto, filmati e interviste pubblicati sul sito cinemovel, su youtube e su tutti i principali social network.
↧