Nellambito del 5° Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli lassociazione Cultural Video Foundation presenta CastelVolturno: sur-reality show.
Per loccasione sarà proiettata la docu-fiction "Appunti per una fiction su CastelVolturno", un documento video nato dall''idea di costruire una fiction televisiva internazionale che abbia come protagonisti il litorale domizio e i suoi giovani abitanti africani, permettendo così al grande pubblico di conoscere una realtà paradigmatica delle condizioni di tutti gli immigrati in Italia. L'idea è diventata la sceneggiatura della puntata zero di una fiction sociale che racconterà storie vere o verosimili di quanto accade oggi a CastelVolturno.
Il dibattito, moderato dal giornalista RAI Romolo Sticchi, vedrà la partecipazione di esponenti di associazioni come Gian Luca Castaldi CSOA Ex-Canapificio; Christopher Movimento Migranti Caserta; Marika Visconti - Presidente L.E.S.S Onlus e rappresentanti del mondo cinematografico e televisivo nazionale come Enrico Caria, regista e scrittore; Maurizio Gemma, Presidente Film Commission Campania; Francesco Nardella, RAI Fiction; e Maurizio Fiume, Presidente Indinapolicinema e Gianluca Gatta, Archivio Memorie Migranti.
A chiudere la serata sarà la sfilata di moda africana Made in CastelVolturno Vestiamo la legalità, un progetto di sartoria sociale della Coop. Sociale Altri orizzonti by Jerry Essan Masslo, nato per dimostrare la possibile integrazione tra culture presenti sul territorio.
La serata è organizzata da Cultural Video Foundation Napoli in collaborazione con CSOA Ex-Canapificio, Movimento Migranti e Rifugiati, Coop. Sociale Altri Orizzonti by Jerry Essan Masslo, L.E.S.S. onlus.
↧