"Quel fantasma di mio marito" è un film del 1950 firmato Camillo Mastrocinque, interpretato da un ottimo Walter Chiari (purtroppo doppiato!) nel ruolo di un giornalista "controvoglia" che viene inviato in Palestina e qui - su consiglio della moglie che vuole sfruttare i titoli dei giornali per la propria casa di moda - finge di essere ucciso. Per un problema imprevisto, però, la morte arriverà davvero, e Chiari tornerà dalla consorte sottoforma di fantasma...
Film dalla vena surreale e dai dialoghi ancor oggi brillanti, che strappa il sorriso in più occasioni e provoca un po' di tenerezza per gli artigianali effetti speciali (il Chiari "fantasmato" è poco credibile, ma apprezziamo un raro caso di genere fantastico nel cinema italiano di quegli anni...). Godibile senza essere imperdibile, il film di Mastrocinque è ideale per una serata spensierata.
Il restauro del film si è concluso nel 2009 ad opera della Cineteca Italiana di Milano: prima di allora la pellicola era data quasi per dispersa.
Discreti gli extra: "Restauro e valorizzazione", intervista a Matteo Pavesi, "Walter Chiari secondo Tatti Sanguineti", "Un film ritrovato", intervista a Paolo Mereghetti e "La BriguglioFilm intervista a Pietro Briguglio", oltre al trailer d'annata.
Dati tecnici
CodiceRegionale: 2
SistemaCodifica: MPEG-2
Audio: Dolby Digital, 1.0, ITALIANO
Formato Video: 1,37:1
Lingua Sottotitoli: FRANCESE, INGLESE, ITALIANO PER NON UDENTI, TEDESCO
↧