Doc At Home, la manifestazione che porta i documentari in casa, torna nei salotti dei fiorentini in compagnia dei registi ospiti con due appuntamenti deccezione: domenica 14 ottobre con la proiezione de "Hit the road, nonna!" (2011, Italia, 64) di Duccio Chiarini e mercoledì 7 novembre con lanteprima fiorentina di "(S)comparse" di Antonio Tibaldi (2011, Italia, 57).
"Hit the road, nonna!, "presentato a Venezia e al Festival dei Popoli, è la storia di Delia Ubaldi , figlia di poveri emigranti in Francia e imprenditrice di successo in Europa. Il suo talento le ha procurato enormi ricchezze, il suo carattere gliele ha fatte perdere tutte. Tra road movie e saga familiare, il documentario racconta una donna caparbia e controversa, passionale e problematica, in continuo conflitto tra vita pubblica e privata, tra ambizione e doveri di madre. Oggi a 88 anni, ripercorre con suo nipote gli episodi e gli incontri più importanti della sua esistenza, in alcuni casi specchio di cambiamenti del costume e della società europea occidentale del novecento.
"(S)comparse", presentato lo scorso anno al Torino Film Festival, segue la troupe di "Terraferma", il film di Crialese, stabilitasi a Linosa per cinque mesi, dando impiego a molti dei suoi abitanti ma interrompendone la tranquilla quotidianità. La perplessità degli isolani di fronte all'invadenza della macchina del cinema non è minore di quella delle comparse africane, chiamate a imitare tragedie da loro realmente vissute. Il film verrà presentato dal neo direttore del Festival dei Popoli, Alberto Lastrucci, che per loccasione parlerà anche della nuova edizione.
Per gli organizzatori della rassegna, lopportunità di presentare unanteprima e la possibilità di far introdurre i film dagli stessi autori, rappresenta un piccolo passo in avanti rispetto alla prima edizione. Gli spettatori potranno dunque vedere un film che difficilmente avrà distribuzione cinematografica e potranno dialogare con il regista, tramite il quale potranno venire a conoscenza di curiosità e approfondire il tema trattato.
Alle proiezioni si accede su prenotazione fino ad esaurimento posti inviando une-mail a docathome@festivaldeipopoli.org , alla quale seguirà conferma con lindirizzo in cui si svolgerà levento. Le prenotazioni aprono una settimana prima dellevento. Lingresso è di 7 e le proiezioni iniziano alle 21:00, dopo un bicchiere di vino in compagnia.
↧