Il film di Marco Bellocchio presentato alla Mostra di Venezia 2012 parte da un fatto di cronaca che ha infiammato lopinione pubblica nazionale gli ultimi giorni di vita di Eluana Englaro per imbastire unampia riflessione che coinvolge le tematiche del fine vita.
Per questo motivo il festival ha invitato Vidas alle proiezioni che si terranno nellambito di Anteprima Cin&Città, liniziativa che lUfficio Cultura del Comune di Rho propone da alcuni anni in collaborazione con Barz and Hippo.
Vidas è unassociazione apolitica e laica, fondata da Giovanna Cavazzoni, che da 30 anni garantisce unassistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali, a domicilio e nellhospice Casa Vidas.
"Bella Addormentata" racconta storie diverse che si intrecciano, mostrando una complessità di esperienze e punti di vista: un padre e una figlia che hanno idee diverse sulla vita (e sulla morte), due fratelli uniti e divisi nel loro disagio, una madre che nel suo estremo dolore si rifugia in una ritualità esasperata dimenticando i vivi, un medico che fonde responsabilità, emozioni e convinzioni in un disperato gesto di aiuto a una donna che non vuole vivere. Sullo sfondo di queste vicende private, il balletto della politica. Un film intenso e che rifugge dalle semplificazioni.
La serata sarà occasione per riflettere ma anche per conoscere meglio Vidas, che nel suo lungo percorso è stata accanto ad oltre 27 mila malati: un operatore sarà a disposizione per fornire informazioni e raccogliere fondi a sostegno dellassociazione.
↧