Quattro film e documentari e una tavola rotonda sullo sviluppo sostenibile sono gli elementi principali della III edizione della rassegna cinematografica Cinema Musica Società e Ambiente, organizzata dallassessorato comunale alla Cultura con il finanziamento dellAssessorato Regionale alla Cultura, che si terrà a Dorgali il 14 gennaio al Teatro Comunale di via Veneto a partire dalle ore 09:00.
In proiezione le opere Giuseppe. Pastore di periferia di Ignazio Figus; Le Donne di Zeri di Walter Bencini; La Buona Terra di Saverio Senni e in serata, alle 21 sempre al Teatro Comunale, Terra Madre del maestro Ermanno Olmi.
Alle proiezioni segue un dibattito a cui parteciperanno Ignazio Figus che sia come regista che nella sua attività al Isre (Istituto regionale etnografico) ha investigato il mondo rurale sardo con preziosi documentari come Giuseppe. Pastore di Periferia che racconta loriginale storia dellultimo pastore di Nuoro città. Interverrà anche il professore Saverio Senni, Università della Tuscia, che ha curato il documentario La Buona Terra. Esperienze di agricoltura sociale in Italia (prodotto dal segretariato sociale della RAI) che raccoglie i racconti e le testimonianze di chi lavora nelle fattorie sociali della Toscana e del Veneto. Una fotografia di un nuovo fenomeno sociale che permette di dare nuovo valore alla terra grazie a progetti che coinvolgono agricoltori, disabili, detenuti. Tutti uniti per un agricoltura sociale e ad alto contenuto etico.
Segue un dibattito a cui partecipano Luca Saba direttore regionale Coldiretti - La Multifunzionalità in agricoltura ; Stefano Ferranti Vice Presidente Confagricoltura Nuoro Lallevamento del cavallo anglo arabo come strumento di tutela della bio diversità; Itria Fancello di Laore Tutela e valorizzazione della biodiversità; Pietro Giovanni Mesina (direttore sanitario Asl Nuoro) e Maria Francesca Murineddu LAsl e lagricoltura sociale. Poi le esperienze del territorio con Cristoforo Coccollone SArmidda rete comitati biodiversità Provincia di Nuoro I comitati per la bio diversità ; Giovanni Serra - comitato biodiversità Dorgali Lattività di ricerca e tutela della biodiversità a Dorgali; Gabriella Belloni - Presidio Slow Food Oristano Bue Rosso - Presidi Slow Food e salvaguardia della biodiversità: bue rosso e casizolu del Montiferru; Maurizio Fadda (agronomo Associazione Bio Sardinia) Lo stato dellarte del biologico in provincia di Nuoro; e l'ntervento conclusivo dellassessore regionale allagricoltura Oscar Cherchi.
"Siamo convinti che, in una regione nella quale la crisi del settore primario è particolarmente drammatica, soprattutto nel comparto agro-pastorale, la sfida per la ripresa e lo sviluppo sostenibile delleconomia agricola passa anche attraverso la riscoperta e valorizzazione delle biodiversità, la multifunzionalizzazione e diversificazione dellattività rurale verso fonti di reddito alternative e ad elevato valore aggiunto" spiega lassessore comunale alla cultura Salvatore Spanu -. "Oltre alla produzione di alimenti, lagricoltura ha infatti una funzione essenziale nella modifica e conservazione del paesaggio, nella gestione sostenibile delle risorse, nella difesa idrogeologica del territorio, nella preservazione della biodiversità, nella conservazione della vitalità economica e sociale delle aree rurali"
Al termine degustazione dei prodotti del Comitato Biodiversità Dorgali che ricerca, cataloga, preserva le specie a rischio di estinzione.
Alle 21:00 la proiezione di Terra Madre di Ermanno Olmi che documenta il movimento internazionale Slow Food.
↧