![]()
Sono Andrea Papini con "Il riporto" (dal romanzo omonimo di Adrian Bravi) e Massimo Andellini con "Sergio. La rinascita" (dal romanzo Vecchi nodi di Matteo Martone) i vincitori della I edizione del concorso Bookciak, Azione!, promosso da Bookciak (la piattaforma italiana, progetto speciale del MiBAC, che mette in contatto i mondi delleditoria, del cinema e dellaudiovisivo) in collaborazione con le Giornate degli Autori.
Lannuncio oggi pomeriggio, venerdì 7 settembre, alle ore 17 presso La Pagoda, alla presenza di Citto Maselli, Ugo Gregoretti, Gianluca Arcopinto, degli scrittori Matteo Martone, Adrian Bravi e Roberto Piumini e degli autori Elisabetta Pandimiglio, César Meneghetti e Fabio Rosi.
Lincontro è anche loccasione per riflettere sulla unione di fatto tra Cinema e Letteratura, ancora in attesa almeno in Italia di un riconoscimento ufficiale. E soprattutto per presentare il Bookciak Movie, nuovissimo formato video del tutto sperimentale, in cui la storia prende vita e forma attraverso suggestioni visive, contaminazioni linguistiche, più che attraverso la struttura narrativa. Candidandosi così a diventare una innovativa quarta di copertina per gli e-book.
Nel corso dellincontro sarà presentato uno speciale Bookciak Movie dautore, Svolte, firmato da Elisabetta Pandimiglio, César Meneghetti e Fabio Rosi.
Il concorso era rivolto ai filmmaker di tutta Italia, invitati a cimentarsi con tre romanzi selezionati tra i tanti titoli della library (consultabile sul sito www.bookciak.it) che contiene la narrativa italiana più cinematografabile: Vecchi nodi di Matteo Martone, Il riporto di Adrian Bravi e Laria della Gioconda di Roberto Piumini.