Premio Botteghe d'Autore 2012
Emilio Stella con Alle case popolari
Secondo Classificato
Giuseppe Cucè con Attraversando Saturno
Premio Miglior Arrangiamento
La bestia Carenne con ...e da Mosca è tutto
Premio Miglior Testo
Emilio Stella con Alle case popolari
DALLA PARTE DEL CORTO
Premio Miglior Corto
Corti di Angelo Cretella
Motivazione: Per aver descritto attraverso lo sguardo onesto e al contempo duro del protagonista la realtà dei maltrattamenti sui minori ed il tentativo di ridare un senso alla propria vita mettendo a disposizione degli altri la propria professionalità.
Premio della Giuria
Paper Memories di Theo Putzu
Motivazione: Per aver descritto con un'elegante metafora quanto sia facile smarrire la strada in una società in cui i punti di riferimento sono effimeri come un Paper Memories battuto da un soffio di vento.
Premio Miglior Regia
L'intruso di Filippo Meneghetti
Motivazione: Per la bravura del regista nell'aver tratteggiato accuratamente i caratteri di tutti i personaggi e per aver raccontato con una struttura originale una tragedia famigliare in cui il vero colpevole è la paura di ciò che non si conosce e non si può controllare.
Premio Miglior Attore
Roberto Herlitzka per la sua intepretazione in Cose naturali di Germano Maccioni
Motivazione: Per aver interpretato in modo convincente un uomo fragile ed al contempo determinato a vivere ogni aspetto dell' amore senza mai doverlo comprendere fino in fondo.
Premio Miglior Fotografia
Francesco di Giacomo per la fotografia di Il regista del mondo (Prequel) di Carlo Fumo
Motivazione: Per aver efficacemente rappresentato con l'uso della luce la negatività e la prepotenza del potere. La fotografia gioca col contrato tra la penombra in cui agiscono i boss e il chiaroscuro dei corpi dei registi, spettatori inermi ma non passivi.
↧