Nato come "costola" del documentario "Black Block", presentato all'ultima Mostra di Venezia, "La Provvista" di Carlo A. Bachschmidt si concentra interamente sul blitz alle due scuole Diaz e sulle fasi più rilevanti del processo, attraverso lintervista ai due avvocati di parte civile, Laura Tartarini ed Emanuele Tambuscio.
"La Provvista" è asciutto e mirato, vuole proporre - e riesce nell'intento - un quadro il più chiaro possibile di ciò che è avvenuto all'interno della Diaz nei giorni del G8 di Genova del 2001, un blitz nato per risollevare l'immagine della polizia italiana dopo i danni provocati in città dai black block ma degenerato in violenze gratuite e soprusi su innocenti indifesi.
Un lavoro ovviamente di parte, come tutti i documentari del resto, ma che ha il grande pregio di mostrare prove, filmati e testimonianze per ogni aspetto raccontato. La voce narrante di Ugo De Cesare è forse eccessivamente distaccata, ma il rischio di calcare troppo la mano sull'emotività di fatti così brutali era forte, meglio quindi averla tenuta a freno.
Il documentario è inserito come contenuto extra nella versione dvd di "Black Block" edito da Fandango insieme al libro "La costruzione del nemico". Il consiglio è di vederli uno dietro l'altro, per avere più chiaro in mente cosa sia successo in quei giorni di luglio di dieci anni fa.
↧