Si è appena conclusa la quarta edizione del Festival Internazionale Itinerante del Cortometraggio Filmcaravan, svoltasi dal 31 luglio al 4 agosto. La manifestazione, organizzata dallAssociazione Culturale Filmcaravan, ha preso il via al Parasio con una serata speciale dedicata al documentario e organizzata in collaborazione con lomonimo circolo.
La carovana si è puoi spostata come di consueto sulla piazza dei Corallini di Cervo per il concorso vero e proprio ed ha fatto tappa a Diano Castello e Cipressa per poi finire nella splendida cornice di Villa Grock. Nellarco delle cinque giornate, che hanno visto anche un ciclo di proiezioni pomeridiane presso lo Spazio Vuoto di Imperia il festival ha richiamato oltre 1500 spettatori, per una programmazione composta da 28 film di cui 16 in competizione.
La giuria - composta da Giuseppe Selva, fondatore e direttore artistico del Monfilmfest di Casalborgone, da Cécile Cros, produttrice di documentari per il web e dal regista francese Christophe Le Masne ha assegnato il Caravan dOro di questanno ad "Apele Tac", il film tedesco-rumeno di Anca Miruna Lazarescu. Largento è andato invece ad "Armadingen", la parodia di "Armageddon" realizzata dal tedesco Philipp Kaessbhohrer (che ha ricevuto anche il premio del pubblico), mentre la menzione speciale è stata assegnata al film coreano "Guest" di Ga Eun Yoon. La giuria ha poi deciso di assegnare uno Speciale Caravan di Marmo a "Il Capo", il film di Yuri Ancarani che ritrae il lavoro di un capomastro delle cave del monte Bettogli a Carrara. Tutti i registi premiati hanno ricevuto, insieme al trofeo, una cinepresa analogica Lomokino offerta da Lomography Italia.
↧