E' disponibile in dvd dallo scorso 18 luglio "E' nata una star?", commedia diretta da Lucio Pellegrini tratta dall'omonimo racconto di Nick Hornby, interpretata da Luciana Littizzetto, Rocco Papaleo e Pietro Castellitto.
Un film simpatico che però subisce la necessità di "allungare" la trama di partenza (buona giusto per un cortometraggio): una madre e un padre "qualunque" scoprono che loro figlio è una star del porno, e dopo lo shock iniziale devo prenderne atto.
Il backstage del film (12') racconta la genesi del film dalla prima idea (la lettura quasi simultanea del racconto originale da parte di Lucio Pellegrini e di Luciana Littizzetto), passando dalla trama - narrata dai tre protagonisti in "coro" - ad alcune prove in scena.
Un viaggio nella lavorazione interessante, a cui si aggiungono le "Scene tagliate e ciak buffi": oltre sei minuti costituiti da scene poi escluse dal montaggio finale e da errori simpatici davanti alla macchina da presa.
Manca qualcosa tra gli extra, ad esempio sarebbe stato gradito un approfondimento sul rapporto libro/film e sulla bella colonna sonora realizzata da Brunori Sas, o qualche commento dalla patria (se non proprio da lui) di Nick Hornby.
Ottima l'idea di inserire anche i sottotitoli inglesi per un film che gli amanti dello scrittore britannico non vorranno farsi scappare.
↧