Nuovo appuntamento giovedì 26 luglio alle ore 21:15 su RTV38 con Linea 8, programma televisivo interamente dedicato al cinema documentario. Nella quarta puntata "Il Teatro e il Professore" di Paolo Pisanelli (Italia, 2007, 62).
Oggi la realtà è scombinata, viviamo in un mondo da ricostruire
. Il Centro Diurno di via Montesanto a Roma, è un luogo di confronto, di dialogo, di socializzazione
per tutti quelli che hanno perso un treno con la realtà. Così il Professor Vittorio De Luca, filosofo della vita e protagonista del film, presenta il luogo dove si reca ogni mattina e dove si svolgono varie attività creative, culturali, di svago. Si fa anche teatro, un teatro che prende corpo e mente, un teatro totale che trasforma e confonde realtà e finzione. Il Professore è un libero pensatore, conosce limportanza delle parole, spesso appunta le sue idee su piccoli taccuini. La sfida, per i partecipanti al laboratorio di teatro, è mettersi in scena: uscire dalle mura protettive del Centro Diurno per ballare, suonare, cantare in strada coinvolgendo i passanti.
Il progetto è realizzato da Festival dei Popoli insieme con Fondazione Sistema Toscana e Documentaristi Anonimi Associazione Documentaristi Toscani.
"Il Teatro e il Professore" è in programmazione anche venerdì 27 alle ore 13:15 e sabato notte alle ore 2.00. La trasmissione è visibile anche in diretta streaming.
Per commentare la trasmissione è attivo il blog realizzato dai Documentaristi Anonimi Associazione Documentaristi Toscani al seguente link: http://www.linea8.com.
↧