Nasce questanno Cinema Corsaro, una sezione indipendente di film che verranno proposti nello spazio della Pagoda al Lido dal 2 al 6 settembre 2012, durante la Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia. Si tratta di una nuova selezione autonoma, ospitata dalle Giornate degli Autori - Venice Days. Le proiezioni avverranno all'aperto, sullo schermo della Pagoda (da quest'anno attrezzato per proiezioni ad Alta Definizione grazie alla collaborazione con Dcnex), a due passi dalla spiaggia.
Cinema Corsaro proporrà per cinque serate film d'autore, innovativi e d'avanguardia. Un cinema in cui non esiste il confine tra documentario e finzione, narrazione e cinema visionario, sulla scia che ha animato nei decenni l'esperienza dei film-maker o del cinema amateur, ovvero di chi è capace di servirsi delle nuove tecnologie in modo personale e sorprendente, tracciando il proprio segno con estrema libertà, liberando e rivoluzionando il linguaggio.
Tra gli autori coinvolti in questa prima edizione di Cinema Corsaro: Giovanni Cioni, Tonino De Bernardi, Alessio Di Zio, Sylvain George, Ugo Gregoretti, Enrico Ghezzi, Giovanni Maderna, Mauro Santini e Corso Salani.
Insieme con i film si vuole offrire un luogo di scambio e incontro con i film-maker ed i protagonisti, proponendo anche concerti e performance di personaggi legati ai film in programmazione. Ad accompagnare il tutto, ogni sera, è prevista una proposta di prodotti gastronomici a filiera corta.
Cinema Corsaro è seguito da Fuori Orario che su Rai Tre manderà in onda nei giorni del Festival alcuni dei film selezionati
↧