Dopo la tappa del Posidonia Festival in Sardegna che ha avuto come tema lacqua nelle sue diverse forme, Clorofilla si trasferisce in Puglia, dove domani, 25 luglio, al Castello di Monte SantAngelo (Foggia) allinterno di FestambienteSud saranno proiettati i lavori finalisti della sezione A corto di tempo. Sono sette i corti selezionati, ognuno che racconta il tempo e i suoi molteplici significati.
Si va dal tempo che passa raccontato ne La casa dei trenta rumori di Diego Monfredini, In fondo a destra di Valerio Groppa e Paper memories di Theo Putzu, al tempo che manca nella vita frenetica dei nostri giorni come accade in Sotto casa di Alessio Lauria e Il numero di Sharon di Roberto Gagnor. In Heartburn, saggio finale dello IED realizzato da Valentina Branchetti, Giulia Barelli, Eleonora Gambula, Julie Luchsinger, Laila Sonsino, Alessandra Todaro dove lo scorrere del tempo su una tavola imbandita viene disturbato da una commensale che si ribella ai cliché di una società imbambolata. Infine in Corti di Angelo Cretella, Leo Gullotta interpreta un anziano barbiere in procinto di lasciare la sua bottega ma che trova comunque il tempo per dare un ultimo senso al suo lavoro.
Clorofilla si sta preparando anche alle iniziative in provincia di Grosseto: dal 10 al 19 agosto, la nuova linfa del cinema italiano troverà spazio a Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente nel Parco della Maremma.
↧