Penultima serata per Avamposto Maniace - Ortigia Film Festival, la kermesse cinematografica della città di Siracusa. Film, documentari, cortometraggi e tanto altro ancora animeranno per una settimana lantico rione ebraico della Giudecca a Siracusa.
Ospite deccezione sarà Donatella Finocchiaro, nel corso della serata lattrice incontrerà il pubblico e risponderà alle domande di Lisa Romano e Salvo Grillo.
Lunedì 23 luglio alle 20:15 presso il Sagrato dei Minimi in via Logoteta si inizierà con le Pillole di Sceneggiatura, Monica Rametta, sceneggiatrice del film in concorso si cimenterà in una lettura rivisitata della sceneggiatura.
Per la sezione cinema, "La Kryptonite nella Borsa" di Ivan Cotroneo, sarà il sesto film in competizione per la quarta edizione di Avamposto Maniace Ortigia Film Festival. Alla giuria, presieduta dal regista Pappi Corsicato e composta da Lucia Sardo, Iaia Forte, Manuel Giliberti e Michele Ciacciofera, il compito di assegnare il Premio Ficupala 2012 (oggetto di design realizzato da Scenapparente). Le proiezioni de "La Kryptonite nella Borsa" interpretato tra gli altri da Valeria Golino, Luca Zingaretti e Cristina Capotondi - si svolgeranno presso lArena San Giovannello alle 20:50 e alle 22:50. Tra una proiezione e laltra Monica Rametta incontrerà il pubblico.
LArena Logoteta, sarà protagonista della sezione documentari e cortometraggi di spiccato valore sociale. A partire dalle 20:50 saranno proiettati i corti Fiumana di Julia Gromskaya e Topo Glassato al Cioccolato di Donato Sansone. Alle 21:10 il documentario Ho Visto Cose di Chiara Pacilli e Maurizio Tedesco sulla Torino esoterica. Infine, alle 22:50 sarà la volta dei documentario Bastava una Notte di Manuel Giliberti, la storia di tanti siciliani che nella prima metà del secolo scorso emigrarono in Tunisia. Al termine della proiezione il regista incontrerà il pubblico.
↧