E stata definita la Giuria internazionale della sezione Orizzonti della 69. Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia (29 agosto - 8 settembre 2012).
La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.
Le personalità chiamate a farne parte della Giuria internazionale della sezione Orizzonti, presieduta dallattore italiano Pierfrancesco Favino, sono la direttrice del Museo del Cinema di Amsterdam Sandra den Hamer, già direttrice del Festival di Rotterdam dal 2000 al 2004, la video artista inglese di origini bengalesi Runa Islam, protagonista alla Biennale Arte 2005 e candidata al Turner Prize 2008, il produttore statunitense Jason Kliot, che ha lavorato con registi quali Brian De Palma, Jim Jarmusch, Steven Soderbergh e Todd Solondz, la regista e attrice libanese Nadine Labaki, che con soli due film (Caramel e Where Do We Go Now?) è riuscita a imporsi sul palcoscenico internazionale ottenendo numerosi premi nei più importanti festival internazionali, il regista macedone trapiantato a New York Milcho Manchevski, Leone doro nel 1994 con Prima della pioggia e autore di Dust, film di apertura della Mostra di Venezia 2001, uno dei maggiori autori del cinema iraniano Amir Naderi (che vive e lavora in esilio a New York da oltre due decenni), già protagonista di Orizzonti nel 2011 con Cut.
La Giuria assegnerà senza possibilità di ex aequo - tre Premi: Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.
↧