Il Premio Rendez-vous 2012 è stato attribuito questanno a LEXERCICE DE LETAT di PIERRE SCHOELLER, distribuito in Italia da PFA.
Il premio, che è dedicato a sostenere la distribuzione di pellicole in lingua originale, nasce allinterno di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, il festival esclusivo dedicato al cinema dOltralpe.
La seconda edizione di Rendez-vous, a conclusione di un biennio doro del cinema francese, ha portato a Roma (con riprese a Palermo, Milano e Torino) una quarantina di titoli, nuovissimi, per la maggior parte in anteprima, con una programmazione che attraversa i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti.
Assegnato dal voto del pubblico, il premio consiste nella produzione di una copia in versione originale, sottotitolata in italiano, da immettere sul circuito cinematografico italiano. Scrive Gloria Satta, presidente di giuria: L'Exercice de l'Etat è un film originale e potente, coraggioso e molto attuale. E' un ritratto efficace, avvincente come un thriller, del mondo della politica e dei media. Presiedere la giuria di Rendez-vous mi ha permesso di compiere un viaggio appassionante nel cinema francese che continua a distinguersi per varietà, qualità, quantità. E non a caso è sempre più amato dal pubblico italiano.
↧