Il festival, organizzato dallassociazione Euganea Movie Movement, è realizzato con il contributo della Regione del Veneto, di Fondazione Antonveneta, della Provincia di Padova, dei Comuni di Este, Monselice, Baone, Battaglia, Teolo e Torreglia e in collaborazione con lEnte Regionale Parco dei Colli Euganei, Villa dei Vescovi e la Scuola Internazionale di Comics.
Anche in questa edizione Euganea Film Festival ricorda lamico e cinephile Piero Tortolina con la proiezione di un capolavoro del noir anni 40. Appuntamento alle ore 23.30 al Parco delle Fiorine, Monte della Madonna (Teolo), per la proiezione di "Detour" di Edgar J. Ulmer, un viaggio in autostop verso Los Angeles da gustare sdraiati sul prato sotto le stelle in uno dei luoghi più romantici dei Colli Euganei. Gli organizzatori del festival invitano tutti a munirsi di una coperta.
Capolavoro del regista Edgar J. Ulmer e considerato dalla critica come uno degli esempi più leggendari di B- movie, "Detour" racconta la storia di Al Roberts (Tom Neal) un pianista a terra e senza lavoro che decide di fare lautostop verso ovest per raggiungere la sua fidanzata. La sua vita comincerà a sfilacciarsi quando luomo che gli ha dato un passaggio inaspettatamente muore. Immerso in atmosfere kafkiane e narrato in flash-back dalla voce fuori campo del protagonista, "Detour" fu girato in sei giorni e in due soli ambienti, utilizzando attori al tempo sconosciuti e con un budget molto limitato. Mago del noir a basso costo, Ulmer ci porta in un viaggio nelle viscere oscure della vita urbana americana, un viaggio che si trasforma in un incubo, in una lenta, inesorabile discesa verso linferno.
Larrivo della pellicola in Italia lo si deve proprio a Piero Tortolina, animatore culturale e collezionista di film padovano tra i fautori della nascita di Cinema1, uno straordinario cineclub che proietta due film al giorno e tutti i giorni, e collaboratore del CUC (Centro Universitario di Cinematografia). Dal 1977 inizia a comprare pellicole negli Stati Uniti che poi verranno proiettate nei cineclub e nelle retrospettive di tutta Italia. Nasce così una delle più importanti collezioni italiane che alla fine degli anni Novanta Tortolina decide di vendere alla cineteca di Bologna.
La proiezione di "Detour" sarà preceduta a partire dalle ore 21.00 dalle proiezioni di alcuni corti in concorso allEuganea Film Festival: "The end" (Francia, 2011, 7) di Didier Barcelo, "Die katze tanz" (Germania, 2011, 7) di Esther Bialas, "Lestate che non viene" (Italia, 2010, 16) di Pasquale Marino, "The washing machine" (Canada, 2011, 16) di Danny Lynch, "Twist and blood" (Polonia, 2010, 31) di Kuba Czekaj e "She lost control" (Spagna, 2011, 10) di Haitz Zubillaga.
Euganea Film Festival è inserito allinterno di Itinerari Euganei una piattaforma che nasce dall'incontro tra i principali operatori culturali attivi sul territorio veneto e che unisce in un contenitore unico iniziative che spazieranno dal cinema alla musica, dal teatro alle escursioni. Un progetto pensato per un turismo culturale, naturalistico e sostenibile, rivolto non solo al territorio, ma pronto ad intercettare il pubblico attento alle proposte culturali innovative, curioso, lontano dai circuiti del turismo di massa che scelga di passare i weekend nel Parco dei Colli Euganei.
Unoccasione per ritrovarsi tutti allaperto davanti allo schermo per proiezioni uniche.
↧