Premio "Zizzola d'Oro" Miglior Corto Italiano
TOPO GLASSATO AL CIOCCOLATO di Donato Sansone
Motivazione: Rifiutando coraggiosamente i canoni narrativi tradizionali, il film racconta un processo creativo, artistico e biologico, che si nutre di libere associazioni. Anche grazie ad un utilizzo sapiente dei suoni in chiave naturalistica il film riesce ad emozionare con la semplicità e l'imperfezione di un quaderno di schizzi e appunti.
Menzione Speciale
GIANNI SCHICCHI di Francesco Visco
Motivazione: È difficile innovare nel campo della commedia specialmente nell'ambito del corto: Gianni Schicchi ci riesce raccontandoci la classica storia di gelosia, filtrandola ironicamente attraverso lo stilema del melodramma musicale, con una recitazione naturale e misurata.
Premio Migliore Cortometraggio del Xoncorso "Intenrnational Happy Short Competition"
[R] di Nicolas Bianco - Levrin e Julie Rembauville
Motivazione: Per aver saputo raccontare, in maniera sfumata e insieme potente, un processo complesso come la nascita e la difficoltà di affermarsi delle idee nuove nella società; e per averlo fatto in modo originale e poetico. [R] è un sorprendente piccolo film politico su una rivoluzione silenziosa, non privo però di una certa amarezza nell'affrontare l'ottusità, l'ingiustizia e il conformismo.
Menzione Speciale
ENMESH/AMBITIOUS di Ainur Askarov
Motivazione: Per aver raccontato con tono leggero e poetico l'amore per il cinema da parte di un intero villaggio. Attraverso l'entusiasmo del protagonista, vediamo la vita rurale di un piccolo villaggio dell'Asia Centrale, colorata, sorprendente e piena di vita come i luccichii di un film Bollywoodiano.
↧