È firmata dal regista turco Ferzan Ozpetek lAida di Giuseppe Verdi che apre il nuovo ciclo operistico di Rai5, intitolato Amori impossibili. Lo spettacolo, in onda domenica 1° luglio alle 9.30, ha inaugurato il 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino nellaprile 2011, ed è diretto da Zubin Mehta, con le scene del Premio Oscar Dante Ferretti.
Protagonisti il soprano Hui He, nel ruolo del titolo, il tenore Marco Berti (Radames), Luciana DIntino (Amneris), Ambrogio Maestri (Amonasro), Giacomo Prestia (Ramfis) e lOrchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Lopera è proposta con i sottotitoli in italiano. La regia televisiva è di Emanuele Garofalo.
Il ciclo prosegue con Adriana Lecouvreur diretta da Gianandrea Gavazzeni con la regia di Lamberto Puggelli (8 luglio), Norma dal Teatro Antico di Taormina diretta da Giuliano Carella con la regia di Enrico Castiglione (15 luglio), La traviata diretta da Carlo Rizzi con la regia di Giuseppe Bertolucci (22 luglio) e Manon Lescaut diretta da Riccardo Muti con la regia di Liliana Cavani (29 luglio).
↧