Luciano Ligabue racconta in questo straordinario documentario in 3D musica, emozioni e storie legate al concerto tenuto proprio nellarea di Campovolo lo scorso 16 luglio. Pubblico e critica si sono divisi: cè chi ha apprezzato lopera parlando addirittura di capolavoro e chi si è chiesto il senso di un film del genere e, soprattutto, di quale potesse essere il contributo lasciato alla cinematografia.
Di certo, grazie alla spettacolarità del live e alla potenza dellaudio (mixato negli studi californiani di George Lucas), lo spettatore viene letteralmente trascinato allinterno del concerto evento di Reggio Emilia. È la prima volta che in Italia un film concerto viene realizzato in 3D.
Con i suoi 1.360.848 di euro incassati "Ligabue Campovolo - il film 3D" supera addirittura i risultati di film dello stesso genere come "Shine a Light" di Martin Scorsese sui Rolling Stones (306.000 Euro), "U2 3D" (195.540 Euro) o "Glee: 3D Concert Movie" (133.919 Euro). Un po operazione di (buon) marketing, un po evento musicale del momento, "Ligabue Campovolo - il film 3D" conferma Luciano Ligabue uno dei re del panorama pop rock italiano e lo consacra rocker consumato, uno che sa tenersi ben stretto il suo gruppo di seguaci che non si sognano di abbandonare né lui, né la sua musica sanguigna e viscerale.
↧