Dal 29 giugno 2012 nella nuova location del Complesso di San Carlo (sede dell'ex Facoltà di Scienze Politiche), nel cuore del centro storico di Viterbo, torna il Tuscia Film Fest. Unedizione, la nona, che proporrà fino al 14 luglio sedici giorni consecutivi di proiezioni e incontri con il meglio del cinema italiano dellultima stagione.
La rassegna si aprirà e chiuderà con due serate dedicate al cinema "girato" nella Tuscia e con due ospiti d'eccezione: la regista Liliana Cavani e Marco Müller, neo direttore del festival di Roma nonché cittadino di Barbarano Romano. Nel mezzo, cinema per tutti i gusti. Dai film di genere dei Manetti Bros ad alcune delle più significative opere prime della stagione (Guido Lombardi e Gaetano Di Vaio per "Là-bas", Roberto Citran per "Io sono Li", Ivan Cotroneo e il suo "La kryptonite nella borsa"); dalla commedia (Marco Giallini incontrerà il pubblico dopo la proiezione di "Posti in piedi in paradiso" di Carlo Verdone) al cinema più impegnato con Daniele Vicari che presenterà il 4 luglio il suo "Diaz" e Giuliano Montaldo("Lindustriale", 10 luglio). E ancora i protagonisti di "Cesare deve morire", vincitore dellOrso doro allultimo Festival di Berlino; grandi professionisti e artigiani del nostro cinema come Luca Bigazzi, Roberto Forza e Roberto Perpignani; alcuni tra i più talentuosi attori italiani come Vinicio Marchioni (che riceverà il 7 luglio il premio Pipolo Tuscia Cinema 2012), Filippo Nigro e molto altro ancora.
Alla conferenza stampa è intervenuta lassessore alla Cultura della Regione Lazio, Fabiana Santini: Il Tuscia Film Fest è una manifestazione di primo piano - ha dichiarato - e la giunta Polverini vuole dare pieno sostegno ai festival culturali che costituiscono un patrimonio della nostra regione. Il cinema è un settore strategico per lassessorato che rappresento. Un grande in bocca al lupo agli organizzatori del Tuscia Film Fest, sarò felice di tornare per assistere alla proiezione di alcuni dei film presenti nel cartellone che sono stati finanziati dal fondo regionale per il cinema e laudiovisivo.
La presentazione si è aperta con i saluti del presidente della Fondazione Carivit, Mario Brutti, secondo cui il Tuscia Film Fest si inserisce tra gli eventi dellestate viterbese, oltre che con una proposta di grande qualità, anche con una logica imprenditoriale dalla quale oggi non si può prescindere. Anche questanno il TFF rinnova la collaborazione con la Provincia di Viterbo: la rassegna Incontri Gentili ospiterà tre serate di cinema per bambini e famiglie (20 e 27 luglio, 3 agosto). Il Tuscia Film Fest è il fiore allocchiello della nostra provincia per la qualità del prodotto offerto - ha affermato lassessore alla Cultura, Giuseppe Fraticelli - e con le sue iniziative riesce a offrire una proposta spalmata su un arco temporale molto variegato. La Provincia crede fortemente in questa manifestazione, nelle sue straordinarie potenzialità e ne sostiene lalto valore culturale e sociale.
Fondamentale novità delledizione 2012 e il matrimonio a tre tra Tuscia Film Fest, Università della Tuscia e Caffeina Cultura, finalizzato allutilizzo del Complesso di San Carlo. Porto i saluti del rettore Marco Mancini" - ha detto il direttore amministrativo dellateneo, Giovanni Cucullo - "LUniversità della Tuscia è vicina ai due festival, con i quali ha intrapreso un solido percorso di collaborazione. Viterbo è una città dalla forte vocazione cinematografica, grazie ai tantissimi film e fiction qui girati. Filippo Rossi, direttore artistico di Caffeina, ha concluso definendo la condivisione tra TFF e Caffeina come un investimento culturale ed economico per far crescere il territorio.
Oltre a ospitare larena del cinema, il San Carlo diventerà un vero e proprio centro culturale grazie ai numerosi appuntamenti previsti nei suoi ambienti e al Dopofestival, uno spazio informale di approfondimento condiviso con Caffeina, ogni sera a partire dalle 23.30. Nella zona di San Carlo, inoltre, in collaborazione con lIstituto Alberghiero Alessandro Farnese di Caprarola, sarà allestito il punto Enocinema, con aperitivi e degustazioni dedicati al meglio dellenogastronomia locale. Infine, una mostra a cielo aperto di otto pannelli con foto di scena di grandi film girati nella Tuscia renderà il tutto più suggestivo.
↧