In occasione di "Cinè 2012", è stato presentato il listino della "Lucky Red" dal suo amministratore unico Andrea Occhipinti. Tra i vari titoli spicca il ritorno sul grande schermo di Enzo D'Alò, apprezzato autore di cinema d'animazione, che dopo molti anni è finalmente riuscito a portare a termine il suo "Pinocchio".
Il regista ha assicurato che la trasposizione dal libro di Collodi sarà molto fedele: "eravamo pronti a realizzare il film già nei primi anni del 2000, ma poi uscì la versione di Benigni e ci dovemmo fermare. Negli anni lo abbiamo scritto e riscritto, ma oggi sono davvero contento del prodotto finale. Il film si stacca totalmente dalla versione Disney che aveva poco di toscano e si avvicinava più al Tirolo, e vuole essere qualcosa di nuovo e più moderno".
Tra i doppiatori Rocco Papaleo nel ruolo di Mangiafuoco, Paolo Ruffini in quello di Lucignolo e Lucio Dalla nella parte del pescatore verde. E proprio il musicista bolognese recentemente scomparso, è stato l'autore della colonna sonora del film e ha inciso la sua ultima canzone, terminata da Marco Alemanno.
↧