Film controverso e in un certo senso incompiuto "L'industriale" di Giuliano Montaldo, pellicola che ha affrontato la tematica purtroppo ancora calda della crisi economica e delle sue ripercussioni sugli imprenditori.
Il regista ligure ha scelto la storia di Nicola (Pierfrancesco Favino), proprietario di una fabbrica ereditata dal padre e ora sullorlo del fallimento. Nicola è strangolato dai debiti e dalle banche, nella Torino che vive la grande crisi che soffoca tutto il paese. Ma è orgoglioso, tenace. Ha deciso di risolvere i suoi problemi senza farsi scrupoli, esattamente come le finanziarie che lo vorrebbero al tappeto.
Le critiche si sono divise nel giudizio sul film, in particolare sulla capacità di riuscire a portare avanti con la stessa convinzione e lo stesso successo le due storie parallele, quella economica e quella sentimentale (con Nicola e la moglie - Carolina Crescentini - sempre più distanti e l'ombra di un altro uomo...).
Se c'è una cosa su cui tutti hanno elogiato senza remore il film è il lavoro straordinario sulla fotografia di Arnaldo Catinari, meravigliosamente resa dall'alta definizione del bluray edito da 01 (il film è uscito anche in dvd).
E' poi di ottima qualità il comparto extra: un paio di lunghe interviste, entrambe in HD, al regista e al suo protagonista Favino, che analizzano il film in ogni dettaglio, e un backstage - anch'esso in alta definizione - che ne ripercorre i giorni della lavorazione.
DATI TECNICI BLU RAY DISC
Video: 1,85:1 anamorfico
Lingue: Italiano - Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
DVD9
DATI TECNICI DVD
Video: HD 1080 24p AVC H.264 - 1,85:1
Lingue: Italiano DTS HD master audio
Sottotitoli: Italiano per non udenti
BD-50
↧