Riportiamo di seguito un'appello lanciato da Aprodoc - Associazione Piemontese Produttori Documentari in difesa del Doc Film Fund della REgione Piemonte:
Cari amici e colleghi,
vi scriviamo perché abbiamo bisogno del vostro sostegno.
Gli ingenti tagli al sistema culturale recentemente comunicati dagli enti locali piemontesi stanno mettendo a rischio modelli virtuosi ed efficaci come il Fondo Regionale per il Documentario (Piemonte Doc Film Fund) che ha costituito un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo del settore documentario a livello nazionale ed internazionale. Solo negli ultimi 5 anni sono stati prodotti più di 100 documentari, di cui 47 coproduzioni internazionali, presentati in più di 40 paesi tra festival ed emittenti televisive.
Vogliamo porre lattenzione su quanto fatto in questi anni proprio perché il Piemonte Doc film Fund venga riconosciuto strategico e fondamentale per le politiche culturali della città e della Regione senza il quale crollerebbe la credibilità raggiunta a livello nazionale ed internazionale da parte delle imprese piemontesi e italiane.
Per tanto richiediamo il reintegro del fondo a partire dall'anno corrente
Vi chiediamo di unirvi a noi a difesa del Piemonte Doc Film Fund firmando la petizione
Al più presto presenteremo alla stampa e alla cittadinanza il bilancio di questi anni al fine di ragionare sui tagli in maniera oggettiva.
Grazie per il vostro sostegno
Aprodoc - Associazione Piemontese Produttori Documentari
www.aprodoc.it
↧