Studenti, organizzatori, militanti, poliziotti, semplici ragazzi. Centinaia di persone incrociano i loro destini la notte del 21 luglio 2001 a Genova in un luogo la scuola Diaz che da punto d'accoglienza diviene macello e, da allora, insieme alluccisione di Carlo Giuliani, uno dei simboli più drammatici di un mai perfettamente compiuto cammino della società italiana, delle sue istituzioni e di molti uomini che le rappresentano, dal fascismo alla democrazia.
Molti, in occasione dellanniversario, abbiano sentito lurgenza di raccontare e rievocare quei momenti di black out della democrazia e dello stato di diritto, affinché quanto accaduto in quei giorni non sia dimenticato e non si ripeta.
Così hanno fatto i 99 Posse con Mai più io sarò saggio, brano contenuto nel loro ultimo album Cattivi Guagliuni (Novenove 2011) nel quale danno voce e musica alla struggente poesia di Nichi Vendola Lamento in Morte di Carlo Giuliani.
Così ha fatto Daniele Vicari con Diaz, il bellissimo film di Fandango (Premio del pubblico al Festival del cinema di Berlino e candidato con ben sette nomination ai prossimi Nastri dArgento) che racconta i fatti del 21 luglio 2001.
Oggi le parole di Vendola, la musica dei 99 Posse, e le immagini di Vicari si condensano e si fondono nel nuovo videoclip della band napoletana, in uscita su Youtube mercoledì 20 giugno.
↧