Presentato in anteprima mondiale al Festival di Locarno 2011 (dove si è aggiudicato il Pardo dOro Cineasti del Presente) e selezionato in oltre 20 festival internazionali arriva finalmente nelle sale italiane "LESTATE DI GIACOMO", il delicato e poetico film di Alessandro Comodin.
Giacomo è un ragazzo di diciannove anni cui unoperazione chirurgica ha ridato ludito. I rumori, i suoni, le voci della natura, permetteranno a Giacomo di vivere una vera iniziazione alla dimensione adulta e un nuovo apprendistato dei sensi. Tutto attorno a lui è fatato e tutto appare come una nuova scoperta. Girando nella campagna friulana, la macchina da presa di Comodin, trasparente, insegue Giacomo e Stefania, sua amica dinfanzia, nel bosco che costeggia il fiume. Loro due soli e liberi, durante un pomeriggio che sembra durare il tempo di unestate
Alessandro Comodin, classe 1982, nato a San Vito al Tagliamento e originario di Teor, dopo aver studiato le tecniche del cinema a Bruxelles, si è fatto notare al Festival di Cannes nel 2009. Il suo primo film, prodotto nel 2008, Jagdfieber - La febbre della caccia aveva conquistato le attenzioni dellallora direttore della Quinzaine des réalisateurs, Olivere Père (e attuale direttore del Festival di Locarno), che non aveva esitato a inserirlo nella selezione ufficiale legata ai mediometraggi.
Prodotto dalla Faber Film in coproduzione con la friulana Tucker Film, la belga Les Films Nus di Bruxelles e la francese Les Films dIci finanziato dal Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia , "LESTATE DI GIACOMO" sarà distribuito in Italia dal venerdì 20 luglio 2012 e pochi giorni prima (il 4 luglio) in Francia, dove uscirà in una decina di sale.
Il film ha vinto il Premio "Cinemaitaliano.info - CG Home Video" al Festival dei Popoli 2011.
Ad accompagnare luscita italiana, il tour di Alessandro Comodin, che presenterà il film nelle seguenti tappe:
- venerdì 20 luglio: Milano - cinema Mexico
- domenica 22 luglio: Roma - Arena Nuovo Sacher
- lunedì 23 luglio: Gorizia - Premio Amidei
- martedì 24 luglio: Udine - Visionario
- mercoledì 25 luglio: Pordenone - Cinemazero
- giovedì 26 luglio: San Vito
- venerdì 27 luglio: Vicenza
- venerdì 10 agosto: Padova Arena Giardino Barbarigo
↧