Non è un documentario per tutti i palati questo "Dai Pulcini di Quarantotti alle Comete di Visconti" di Claudio Costa, ma è un reperto prezioso che merita attenzione - storica, principalmente.
Si tratta semplicemente (dal punto di vista filmico) di una lunghissima intervista a Gino Pizzati, quasi due ore di racconto della avventurosa carriera nell'aeronautica dell'aviatore classe 1919, una rara testimonianza che era doveroso salvaguardare.
Pizzati ricorda vita e gesta sue e dei suoi colleghi, a partire dagli inizi nella Regia Aeronautica (nei "Pulcini" di Quarantotti, spiegazione dell'enigmatico titolo) arrivando a quando, dopo aver combattuto a Malta, aderisce allAeronautica Nazionale Repubblicana, combattendo con Adriano Visconti nel leggendario primo gruppo caccia Asso di Bastoni.
Tra i piloti inviati da Visconti in Germania per imparare a pilotare il Messerschmitt ME 163 Komet con motore a razzo c'era anche lui, e quando tornò in Italia Pizzati vedrà la fine del Primo gruppo caccia e di Visconti.
Un testimone unico di numerose tappe fondamentali della storia aeronautica italiana del '900, un documento che è ovviamente destinato agli addetti ai lavori e agli appassionati del tema. Il rigore e la semplicità della costruzione (all'inquadratura fissa dell'intervistato si alternano ogni tanto delle foto d'epoca, e nulla più per 115 minuti) non si spiegherebbero altrimenti.
↧