"Zweitland (Seconda patria)" dello sceneggiatore e regista altoatesino Michael Kofler e "Crossing the Green Line" del produttore e attore tedesco Claas Junge sono i soggetti vincitori della prima edizione di Racconti #1, il laboratorio di scrittura creativa della BLS aperto ad autori italiani e internazionali.
Michael Kofler si aggiudica un premio in denaro di 2000 euro, al berlinese Claas Junge va invece una borsa di studio per un soggiorno di sei settimane di ricerche in Alto Adige.
Per la partecipazione al Workshop che si svolgerà dal 26 al 29 gennaio 2012 al maso Rohrer di Sarentino sono invece stati complessivamente selezionati undici progetti. I due vincitori parteciperanno insieme ad altri dodici autori allo Script Lab, dove porteranno a termine le sceneggiature sotto la guida di esperti del settore.
Racconti #1 è uniniziativa della BLS nata con lo scopo di sostenere gli autori altoatesini e sostenere lo sviluppo di sceneggiature che abbiano un forte legame culturale o storico con lAlto Adige e che siano in grado di suscitare interesse tra i produttori, dichiara Christiana Wertz, Head of Film Fund & Commission della BLS.
"Uno dei nostri principali obiettivi è quello di migliorare le infrastrutture per il settore cinematografico in Alto Adige attraverso incentivi e programmi di formazione spiega il direttore della BLS Ulrich Stofner .Per noi è importante sostenere i talenti emergenti della nostra Provincia ed è per questo che sono particolarmente felice di vedere tra i vincitori di Racconti anche autori altoatesini", conclude Stofner.
Gli undici progetti invitati a partecipare dalla giuria di esperti allo Script Lab sono stati selezionati tra 156 soggetti pervenuti e sono:
- 1240 METER ÜBER DEM MEER (1240 metri sopra il mare) di Ane H. Lykka & Alexandra Kaufmann, Italia
- ESCAPE TO THE MOUTAINS di Christoph Busche, Germania
- PEAK REFLECTION di Cristina Gadotti & Erica Gianesini, Italia
- SMALL FISH di Enrica Gatto, Italia
- THE DIARY di Pascal Yorks & Matthias Lintner (Germania, Italia)
- ÖTZI & ICH (Ötzi ed io) di Anke Klaaßen, Germania
- FRÄULEIN (Signorina) di Caterina Carone, Italia
- ICE MAN di Brendan Foley (Irlanda)
- ROMEO & JULIAN di Gabi Arnold (Germania,
- ZWEITLAND (Seconda Patria ) di Michael Kofler, Italia
- CROSSING THE GREEN LINE, di Claas Junge, Germania
Il laboratorio di scrittura non si concluderà con i tre giorni del seminario. BLS continuerà a sostenere tutti i partecipanti anche dopo la fine del workshop, seguendo i progetti con un costante follow up via email e promuovendo i progetti attraverso il proprio network di produttori, commissioner ed esperti di settore.
↧