Annunciate questa sera le nomination per i Globi d'Oro 2012, assegnati al meglio del cinema italiano secondo i giornalisti della stampa estera. Già resi noti due premi speciali: Premio alla Carriera a Michele Placido e il Gran Premio della Stampa a Gianni Amelio per ''Il primo uomo''.
Come miglior film concorrono ''Cesare deve morire'' di Paolo e Vittorio Taviani, ''L'industriale'' di Giuliano Montaldo e ''Romanzo di una strage'' di Marco Tullio Giordana. Migliori registi Crialese, Ozpetek e ancora i Taviani.
Molta attesa per la categoria "opera prima", in cui concorreranno ''Appartamento ad Atene'' di Ruggero Dipaola, ''Ciliegine'' di Laura Morante e ''Sette opere di misericordia'' di Gianluca e Massimiliano De Serio.
''Benvenuti al nord'' di Luca Miniero, ''Com'è bello far l'amore'' di Fausto Brizzi e ''Posti in piedi in paradiso'' di Carlo Verdone sono i nominati per la migliore commedia.
Tra gli attori Elio Germano, Adriano Giannini (per "Sandrine nella pioggia") e Valerio Mastandrea; tra le donne Asia Argento (per "Isole"), Carolina Crescentini e Valeria Golino.
Tra i documentari: ''Le coccinelle'' di Emanuele Pirelli, ''Le vere false teste di Modigliani'' di Giovanni Donfrancesco e ''Mare chiuso'' di Stefano Liberti e Andrea Segre.
La serata di premiazione è in programma martedì 3 luglio a Villa Massimo - Accademia Tedesca di Roma, la madrina della serata sarà Asia Argento.
QUI TUTTE LE NOMINATION
↧