Si svolgerà a Bologna dal 10 giugno al 28 luglio 2012, presso il Parco XI settembre 2001, Cine-Porto BOff Rassegna di cinema indipendente, curata e organizzata dallassociazione culturale Farm. Ogni giorno a partire dalle 18.30 per circa due mesi, si svolgeranno presentazioni, proiezioni e incontri alla presenza di autori e protagonisti del panorama cinematografico e audiovisivo indipendente, locale e nazionale.
La location, come da alcuni anni a questa parte, è il Parco XI settembre 2001, nel cuore del quartiere Porto di Bologna, con entrate da via azzo gardino, via riva reno e via del castellaccio. Lidea è ancora una volta quella di poter dare la possibilità a tutti gli abitanti del quartiere e della città, di usufruire, nei mesi più caldi dellanno, di uno spazio verde pubblico allinterno del quale si svolgono manifestazioni culturali di interesse.
Il cinema off e con esso, le produzioni multimediali nate dal basso sono al centro della manifestazione, ma non solo: nei due mesi avranno luogo anche aperitivi musicali, piccoli spettacoli teatrali e serate a tema. Ogni giorno infatti, già dalle 18.30, sarà aperto il bar e comincerà a prendere vita la serata in programma che andrà avanti fino alle 23.30, con chiusura del parco intorno alla mezzanotte.
Unimportante novità di questanno riguarda la collaborazione con D.E-R Associazione Documentaristi Emilia-Romagna: Cine-Porto BOff ospiterà infatti tre appuntamenti di "Estate Doc 2012", la rassegna estiva di documentari curata dallassociazione. Old Cinema Bologna Melodrama di Davide Rizzo (11 giugno), Dovè lelefante di Margherita Ferri (18 giugno) e No Tricks Vita da Busker di Edoardo Palma (3 luglio) sono le opere ospitate da Cine-Porto Boff nei due mesi di programmazione. A ogni appuntamento sarà presente lautore.
Un contributo fondamentale verrà da tutte le piccole e medie realtà attive nel comporto dellaudiovisivo e del cinema indipendente che parteciperanno da protagonisti a Cine-Porto BOff 2012. Tra questi Kaleidoscope Factory, Caucaso Factory, Elenfant Film, Frame Off, Gadoev, Nicola Angrisano, Ondemotive Productions, Kinodromo, SMK Videofactory che presenteranno, oltre alle loro opere, anche alcuni progetti legati alle modalità di produzione dal basso. Protagonisti della rassegna anche alcuni autori conosciuti e apprezzati per il loro talento e le loro opere. Oltre a quelli già citati per Estate Doc saranno ospiti di Cine-Porto BOff anche Giuseppe Marco Albano, Vito Palmieri, Luca Vullo, Renato Giugliano, Gianfranco Pannone.
Per maggiori informazioni: http://cinemaindipendente.wordpress.com/
↧