Dopo la cucina e il calcio da qualche tempo a questa parte, gli italiani sembrano aver trovato nel poker una nuova, grande, passione.
Un paio di mesi fa i tavoli verdi approdarono a cinema con l'opera prima di Gianluca Mingotto, "Poker Generation", che mescolava le carte a difficili storie di vita familiare .
Oggi il poker invade le librerie, con biografie dei campioni e manuali che aiutano a scoprirne i segreti.
Uno dei maestri delle carte è Dario De Toffoli, genovese classe 1953,diventa uno dei maggiori esperti nel settore dei giochi; laureato in chimica abbandona la carriera per dedicarsi interamente a questa passione che lo porterà in breve tempo ad ottenere un ruolo preminente allinterno di questo spazio culturale. De Toffoli fonda e collabora con la Studiogiochi che ha come scopo, tra gli altri, quello di analizzare ogni aspetto del gioco, da quello tecnico agli aspetti sociali, dando vita anche ad alcune importanti manifestazioni come il Festival Italiano dei giochi. Ottimo giocatore anche di poker, De Toffoli ha scritto diversi testi sullargomento, uno in particolare è diventato un vero e proprio cult per gli appassionati: Giocare e Vincere a Poker.
Il libro i caratterizza subito per la completezza con la quale viene affrontato ogni aspetto del gioco, segno forse tra i più evidenti di questo autore. Giocare e Vincere a Poker è una sorta di vero e proprio manuale diretto sia ai principianti, che ai giocatori più esperti e spiega nel dettaglio, partendo dalle basi, il gioco, le tecniche, le strategie, gli atteggiamenti psicologici senza tralasciare gli aspetti socio-culturali. Il testo insegna a vincere al tavolo verde o meglio insegna quale sia lapproccio più corretto al gioco puntando molto su un messaggio di importanza vitale per chiunque voglia eccellere nella disciplina; per vincere a poker occorre studiare molto e con costanza.
Il Volume prende in considerazione non solo il Texas Holdem, variante di estremo interesse per chi vuole scoprire il gioco del poker online gratis, ma anche il Draw poker, più classico giocato a cinque, carte e le specialità più diffuse a livello di tournament internazionali come Omaha ed il 7-Card Stud, senza tralasciare anche le varianti meno praticate come lH.O.R.S.E. Lanalisi è dettagliata e precisa con indicazioni per giocare al meglio le mani, analisi del bluff, gestione del bankroll, studio dellavversario, atteggiamento psicologico ed una sezione dedicata interamente alle applicazioni matematiche allinterno del poker.
Giocare e Vincere a Poker è un testo estremamente esaustivo soprattutto perché non tralascia alcuni aspetti che spesso vengono trascurati dai giocatori poco esperti come la gestione del bankroll o lapproccio psicologico al tavolo che invece risultano fondamentali per un poker player professionista.
↧