L'ILVA per Taranto è una minaccia incombente e letale. Da una cinquantina d'anni lo skyline dell'enorme acciaieria ("La prima volta che sono entrato ho pensato di essere all'inferno", confessa uno dei lavoratori intervistati) è per i tarantini un "tutt'uno" con il mare.
"I lavoratori vanno ascoltati" di Christian Tito vuole raccontare questa sensazione a livello emozionale ("Ci sono tanti lavori su quella fabbrica, anche importanti: ma sono più cronachistici e d'indagine, io ho voluto cercare un altro linguaggio", spiega il regista) una realtà drammatica che però appare ai cittadini locali in qualche modo "inevitabile". Pensare che un tempo l'ILVA non c'era pare impossibile a chi ha meno di 50-60 anni.
Molto curato nelle immagini che mostrano lo skyline mare-acciaieria (meno nelle riprese in città e sulla riva), il documentario fa parlare chi in quella fabbrica ci ha lavorato e alle loro sensazioni e ai loro ricordi si affida, riuscendo a emozionare (perfette in questo senso le citazioni).
↧