Lopera seconda di Aida Begic, "CHILDREN" ("Djeca"), è stata selezionata allinterno di Un Certain Regard: il progetto, sviluppato dallautrice allinterno di FrameWork 2010, ha vinto un Production Award di 100.000 Euro al TorinoFilmLab Meeting Event nello stesso anno.
"CHILDREN", prodotto dalla bosniaca Film House in co-produzione con Les Films de l'Apres Midi (Francia), Kaplan Film (Turchia) e Rohfilm (Germania), è la storia di due orfani di guerra bosniaci, e racconta la Sarajevo di oggi e il dramma di una società in transizione. Sarà la seconda volta a Cannes per la regista bosniaca, che nel 2008 si era aggiudicata il Grand Prix della Semaine de la Critique con il suo primo lungometraggio "SNOW" ("Snijeg").
Il primo lungometraggio di finzione diretto dal regista iraniano Massoud Bakhshi, "A RESPECTABLE FAMILY" ("Yek khanévadéh-e Mohtaram"), è tra i 19 lungometraggi selezionati allinterno della Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2012.
Il progetto è stato sviluppato dal regista-sceneggiatore allinterno di due programmi del TorinoFilmLab: prima Script&Pitch nel 2009, e in seguito FrameWork nel 2010, aggiudicandosi anche lAudience Award di 30.000 Euro al TorinoFilmLab Meeting Event del 2010.
Il regista descrive la pellicola come una versione moderna della storia di Caino e Abele, che narra il destino di un uomo, Arash, trascinato in un vortice dintrighi e vendette di famiglia tra lIran di oggi e i ricordi dellinizio della guerra tra Iraq e Iran del 1981. Il film, prodotto da JBA Production (Francia) e Firoozei Films (Iran) con il sostegno tra gli altri di Fondation Groupama Gan (Francia), Fonds Sud du Ministère des Affaires Etrangères CNC (Francia), Visions Sud-est (Svizzera), EED Ezef (Germania), e IDTV Films (Paesi Bassi) , è stato girato alla fine del 2011 in Iran.
Inoltre 6 progetti targati TFL sono stati selezionati per LAtelier Cinéfondation allinterno della prossima edizione del Festival di Cannes: "IN YOUR NAME" di Marco van Geffen (Paesi Bassi, Script&Pitch 2009), "THE DOG SHOW" di Ralston Jover (Filippine, Script&Pitch 2012), "TOUCH ME NOT" di Adina Pintilie" (Romania, Script&Pitch 2007, FrameWork 2011, vincitore di un Production Award di 150.000 Euro al TFL Meeting Event 2011), "THE LAST LAND" di Pablo Lamar (Paraguay, FrameWork 2011), "UNDERGROUND FRAGRANCE" di Pengfei Song (Cina, FrameWork 2011, vincitore di un Production Award di 140.000 Euro al TFL
Meeting Event 2011), "3000 NIGHTS" di Mai Masri (Palestina, Interchange 2011).
Infine 3 produttori Alumni del TorinoFilmLab sono stati invitati a partecipare alla piattaforma di networking Producers On The Move, organizzata da European Film Promotion: Alessandro Borrelli (La Sarraz Pictures, Italia), Monica Lazurean-Gorgan (4 Proof Film, Romania), Nicole Gerhards (Niko Film, Germania).
↧