Questanno, causa lelezione presidenziale francese, linizio del Festival di Cannes è slittato a mercoledì 16 maggio, con una settimana di ritardo sul tradizionale mercoledì 8 maggio. In questo modo linizio della 65^ edizione si aprirà già nel segno del nuovo presidente.
Intanto, la macchina festivaliera che gira a pieno ritmo da molti mesi è quasi a punto per dare inizio alla più grande kermesse cinematografica mondiale che spende circa 20 milioni di euro per la grandeur della settima arte e della Francia. La campagna mediatica di visualizzazione ha avuto inizio con la diffusione a tappeto del sontuoso manifesto in bianco e nero di una stupenda Marylin Monroe, sorpresa in un momento di intimità dove la mitologia del personaggio, che ha fatto sognare innumerevoli fan, si fonde con la realtà.
La celebre attrice celebra un anniversario che potrebbe essere quello di Cannes. Marylin, a cinquantanni dalla sua morte rimane uno dei più grandi personaggi glamour del cinema mondiale, referenza atemporale e attuale di grazia, mistero e seduzione.
Il manifesto della 65ma edizione è stato realizzato dallagenzia Bronx di Parigi a partire da una foto artistica di Otto L. Bettmann. Altro momento forte di lanci mediatici è stato la nomina di Nanni Moretti, stimato ed amato dai cinefili della Croisette forse più che dagli Italiani a Presidente della Giuria Internazionale che il 27 maggio assegnerà lambita Palme dOr. Il Nanni nazionale fa ritorno sulla Croisette dopo la Palme dOr del 2001 con il drammatico e commovente "La stanza del figlio" e lindiscusso successo dello scorso anno dellironico e sapido Habemus Papam.
Cannes 2012, che accoglie tra giornalisti e tecnici circa cinquemila esponenti della stampa e più di diecimila addetti ai lavori ma che resta ancora sbarrata al pubblico ordinario, verrà inaugurata mercoledì 16 maggio con il lungometraggio "Moonrise Kingdom" del giovane regista statunitense Wes Anderson autore dallacclamato lungometraggio danimazione "Fantastic Mr Fox".
Sostenuto da un cast notevole che enumera Bruce Willis, Bill Murray, Tilda Swinton, Harvey Keitel, il film narra in modo dinamico ed avvincente la fuga e le avventure di due giovani innamorati su unisola della Nuova Inghilterra e langosciata ricerca da parte familiari e dei membri della loro comunità.
Il film di chiusura di domenica 27 maggio è invece lomaggio del Festival e della grande famiglia del cinema ad uno dei suoi amati registi, Claude Miller, deceduto il 4 aprile. In questa sua ultima opera il regista di "La petite voleuse" e di diversi altri film sullinfanzia infelice porta allo schermo la storia di Thérèse Desqueyroux del romanziere François Mauriac. La protagonista è una giovane donna vittima di un matrimonio infelice in un ambiente dove i soli valori riconosciuti sono le costrizioni della borghesia. Nel casting della pellicola eccellono Audrey Tautou, Gilles Lellouche, Juliette Binoche e diversi altri.
Madrina del Festival è Bérénice Bejo, César 2012 come migliore attrice per la sua eccellente interpretazione nel film "The Artist".
↧