Dall'8 al 13 maggio al cinema Trevi di Roma è in programma la rassegna "Misteri dItalia (seconda parte)", a cura di Christian Uva.
"Proseguendo litinerario proposto nellautunno del 2010 con la prima, fortunata, parte di questa retrospettiva, si vuole dunque ripartire dal punto in cui si era arrivati, adottando nuovamente uno sguardo ad ampio raggio, capace di rendere conto tanto del cinema dautore quanto di quello di genere, ma anche dei casi più rilevanti di una produzione documentaria che, non di rado, si è occupata di questioni cruciali lasciate inesplorate dalle opere di cosiddetta fiction".
"Questa seconda sezione della rassegna prende in considerazione la trattazione cinematografica del periodo compreso tra la strage di Ustica (il caso delleccidio alla stazione di Bologna non compare in quanto già inserito, per esigenze organizzative, nella prima parte) e la morte di Ilaria Alpi, proponendo tutta la variegata produzione incentrata sul nodo P2-Calvi-Sindona-Mafia. Oltre alla scelta di un caso a sé come Prova dorchestra di Federico Fellini, il programma presenta poi alcune opere di recentissima produzione incentrate su eventi antecedenti al periodo preso in esame".
"La rassegna dei film, come da tradizione, sarà integrata da una serie di incontri e di presentazioni di libri attraverso i quali si intende ampliare le sollecitazioni offerte dal materiale filmico nella speranza di fornire ulteriori elementi funzionali a mantenere sempre vivo ciò che lex magistrato Gherardo Colombo ha definito il «vizio della memoria".
Per informazioni: Misteri d'Italia
↧