Sono stati assegnati in una cerimonia di premiazione tenutasi alla Casa del Cinema di Roma, i premi della seconda edizione del DOC/it Professional Award.
Cinque i documentari in concorso per un montepremi del valore complessivo di oltre 14.000 . Ecco i premi assegnati:
"El Sicario Room 164" di Gianfranco Rosi vince il DOC/it Professional Award 2011 aggiudicandosi un premio di 3.000 e aggiungendolo agli altri già vinti e ai ben 43 festival in cui ha partecipato.
"Il Castello" di Massimo DAnolfi e Martina Parenti vince il Premio AAMOD: 3 minuti di archivio per unvalore complessivo di 5.250 .
"Cielo senza Terra" di Giovanni Davide Maderna e Sara Pozzoli vince il Premio FAKE #FACTORY, consistente in servizi di produzione o coproduzione di un film documentario, per un valore di 2.500 .
"This is my land
Hebron" di Giulia Amati e Stephen Natanson vince il Premio AMG INTERNATIONAL: ovvero i mezzi tecnici per le riprese di un film documentario, del valore di 2.000 .
"This is my land Hebron" vince anche il Premio UCCA per la distribuzionedel film nel circuito UCCA del valore di 1000 .
"Left by the Ship" di Emma Rossi Landi e Alberto Vendemmiati vince il Premio AUGUSTUSCOLOR, ovvero lo sviluppo e telecinema per mt. 2.000 di neg. S16mm oppure per mt. 5.000 di neg. 35mm, per un valore di 1.500 .
Le votazioni preliminari che hanno portato allassegnazione dei premi hanno registrato uneccezionale partecipazione da parte del mondo del documentario italiano: una Academy composta da più di 100 professionisti fra autori, produttori, direttori di festival, critici e tecnici, ha avuto modo di visionare i 26 titoli finalisti in streaming video e votarli on-line tramite la piattaforma www.italiandoc.it. Nel corso del mese dedicato alla votazione, sono stati registrati più di 1.700 visionamenti e i membri dellAcademy hanno espresso nel complesso 400 voti distribuiti tra tutte le opere inconcorso.
Doc/it Professional Award è un progetto di Doc/it a cura di Christian Carmosino e Alessandro Rossi con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,in collaborazione con Casa del Cinema, Zétema Progetto Cultura e Roma Lazio Film Commission.
Il montepremi è sostenuto da: AAMOD, Fake#Factory, AMG, Augustuscolor ed Ucca.
Partner: OntheDocks e Villa Matilde.
Media Partner: Cinemaitaliano.info e Close-up.
↧