Tra giungo e luglio 2012 al via le riprese del nuovo film dell regista toscano Gabriele Cecconi dal titolo "Il Seminarista".
Il film è ambientato a Prato negli anni 50. Guido, un bambino di dieci anni, varca il cancello di un seminario, affascinato dal sogno di diventare sacerdote. Ben presto prenderà consapevolezza che essere un bravo seminarista significa piegarsi ad una educazione innaturale, ispirata a un modello ascetico, al disprezzo del corpo, allossessione del peccato, alla repressione sessuofobica degli istinti e dei sentimenti. Guido condivide tutti i momenti, divertenti ma anche drammatici, della vita in comune con i suoi amici, fino a quando una serie di imprevedibili vicende - tra cui la cacciata dal seminario di un seminarista povero e figlio di una ragazza madre e la morte di un seminarista modello - insieme allinnamoramento per una ragazzina conosciuta in chiesa, lo porteranno a mettere in discussione una religione fatta di esteriorità, di preghiere rituali e cieca ubbidienza ai superiori.
Il film sarà girato a Firenze, Prato (Convitto Nazionale Cicognini, Conservatorio San Niccolò), e Pistoia (Monastero della Crocifissione).
↧