Dal 27 aprile all'1 maggio le strade di Torino saranno invase dal jazz: è in programma infatti il primo Torino Jazz Festival, che vedrà svolgersi concerti gratuiti in varie parti della città (qui il calendario).
Ci sarà spazio anche per il cinema: sabato 28 aprile alle 22.45 al Blah Blah di via Po 21 un evento speciale nel calendario di Fringe (sezione interna al festival dedicata principalmente ai jazzisti torinesi: qui il calendario) è previsto PILLOLECINEMATICHE, video-concerto con protagonisti Riccardo Giovinetto, sax alto e soprano, Federico Bosia, contrabbasso e basso elettrico, Andrea Bozzetto, piano elettrico, e Simone Bosco, batteria.
Quattro musicisti suonano musica appositamente composta ed arrangiata per i video di Guido Prestigiovanni. Il linguaggio musicale è composito e spazia dalla musica elettronica al Jazz Nord-Europeo, dalla musica Hip-Hop al Rock e alla musica Etnica.
Ma non solo: partner dell'evento è anche il Museo Nazionale del Cinema, che ospiterà nelle sale del cinema Massimo una rassegna tematica con classici del genere tra cui "Bird" di Clint Eastwood e "Round Midnight" di Bertrand Tavernier. Per l'Italia "Bix" di Pupi Avati e il raro "Steve Plays Duke" di Daniele Ciprì e Franco Maresco, documentario del 1999 in cui i due registi, in occasione del centenario della nascita di Duke Ellington, ritrovano il sassofonista Steve Lacy, col quale avevano già collaborato alcuni anni prima, per un omaggio intenso e commosso al duca. Lacy interpreta da solo alcuni pezzi di Ellington e, tra unesecuzione e laltra, racconta linfluenza del grande compositore sul jazz di ieri e di oggi. Copia cortesemente concessa da Franco Maresco.
Per informazioni: http://www.torinojazzfestival.it/film/
↧