Al via da domani, martedì 17 e fino al 22 aprile a Roma: Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, seconda edizione di un festival esclusivo dedicato al cinema dOltralpe.
Iniziativa dellAmbasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dallInstitut français Italia, in collaborazione con lAccademia di Francia a Roma - Villa Medici, l'Institut français - Centre Saint-Louis, e lAssessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con il sostegno di UNIFRANCE. La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini.
Con una quarantina di titoli, nuovissimi, per la maggior parte in anteprima, parte il viaggio a tappe alla scoperta del cinema dOltralpe che offre al pubblico una programmazione che attraversa i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti.
Tre programmazioni per le quattro sedi della manifestazione: il Cinema Fiamma e la Casa del Cinema ospitano la sezione Novità, panoramica completata da Cineasti del presente, la sezione accolta presso lAccademia di Francia a Roma Villa Medici, mentre l'Institut français - Centre Saint-Louis dedica un focus a Mathieu Kassovitz. I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, sono presentati da registi e attori francesi accompagnati da un padrino italiano.
Il Cinema Fiamma e la Casa del Cinema accolgono la sezione Novità che offre unampia panoramica, per generi e temi, del cinema francese più attuale. Fil rouge di questa II edizione di Rendez-vous: emozione e ribellione, temi affidati ai volti più noti e alle nuove leve del cinema francese. Il festival si apre alla presenza della talentuosa Valérie Donzelli, che scrive, dirige, interpreta "La guerre est déclarée" (proiezione a inviti).
Per lapertura al pubblico, unanteprima italiana, in contemporanea con luscita francese: "Cloclo" di Florent-Emilio Siri, che ripercorre la vita spericolata del cantante Claude François. Nellequipe del film due nomi italiani: lattrice Monica Scattini e il direttore della fotografia Giovanni Fiore Coltellacci. Uscito con 800 copie, in 3 settimane ha realizzato 1.547.375 entrate. Il ritratto dellicona della musica francese è affidato al volto di Jérémie Rénier, che, con un training di 5 mesi di canto, danza e studio della musica, firma uninterpretazione eccellente raccontando la complessità di un idolo seducente e antipatico, fragile e geniale.
Tra le altre proposte, la regista-rivelazione Ursula Meier, Orso d'Argento Speciale della Giuria al 62° Festival del Cinema di Berlino, con "Lenfant den haut"; uninedita Stefania Rocca protagonista di "The Invader", il film ipnotico e sensuale del videoartista Nicolas Provost; Vincent Cassel diventa monaco austero e tormentato per il film noir-erotico-gotico, "Le Moine" di Dominik Möll; e poi, ancora un Omaggio a Carole Bouquet e uno a Géorges Melies, la rassegna Cineasti del Presente, un focus su Mathieu Kassovitz
Per informazioni: www.rendezvouscinemafrancese.it
↧