Record di candidature (16) per "Romanzo di una Strage" di Marco Tullio Giordana. E poi 15 per "Habemus Papam" di Nanni Moretti, 8 per "Cesare deve Morire" di Paolo e Vittorio Taviani, 8 anche per "Magnifica Presenza" di Ferzan Ozpetek e ancora 6 per "Acab" di Stefano Sollima e 4 per "Scialla!" di Francesco Bruni e altre ancora per film che Rai Cinema ha contribuito a produrre e a distribuire in Italia.
"Le tante candidature raccolte dai film coprodotti da Rai Cinema e distribuiti da 01 Distribution" commenta Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema - "stanno lì a dimostrare la varietà e la qualità delle nostre scelte produttive: dal grande cinema civile, alle commedie di qualità, fino alla scoperta di esordi sorprendenti.
Si parla spesso di crisi del nostro cinema, eppure quando mettiamo in fila tutti gli autori e i loro lavori, come in questa stagione particolarmente significativa, e li guardiamo nel loro insieme, sentiamo la soddisfazione di un lavoro ben fatto, lorgoglio di aver partecipato a fare grande il cinema italiano".
↧