Tra il 13 aprile ed il 17 maggio 2012 si svolgerà in 9 comuni della Valle di Susa la XVI edizione del Valsusa Filmfest, festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa dellambiente che da 16 anni contribuisce ad alimentare la ricchezza culturale di un territorio oramai conosciuto quasi esclusivamente perché conteso nel progetto sulla linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione.
Il tema principale di questa edizione è Terre Contese poiché, anche nellepoca della società liquida e delleconomia basata sulla finanza, la terra rimane un elemento intorno a cui si concentrano idee, interessi e sensibilità differenti e una sua equa distribuzione ed utilizzazione resta ad oggi solo unipotesi. Ad ogni latitudine e in ogni tempo si è cercata non solo una soluzione per la proprietà ma anche una difficile sintesi tra vocazione naturale ed uso dei territori, spesso sfociando in grandi tensioni politico-sociali o in conflitti armati.
Il concorso cinematografico si articola in 5 sezioni: Documentari, Le Alpi, Cortometraggi, Memoria Storica e Videoclip Musicali. Il tema principale Terre Contese è obbligatorio solamente per le opere che concorrono alla sezione Documentari; le sezioni Cortometraggi e Videoclip Musicali sono a tema libero, la sezione Le Alpi è per filmati sulla montagna e sulla cultura montana e la sezione Memoria Storica, organizzata in collaborazione con lANPI Valle di Susa, è come sempre riservata a opere che documentino un importante avvenimento della nostra storia passata e recente.
Il 21 aprile ad Avigliana si svolgerà un workshop sulla realizzazione di video; per maggiori informazioni e iscrizioni occorre scrivere a segreteria@valsusafilmfest.it
Per le proiezioni fuori concorso il Filmfest propone la Rassegna Terre Contese, un mini cartellone di 4 film nel cinema di Condove che consentono unulteriore riflessione sul tema principale del festival e che inizierà il 26 aprile con la proiezione in prima assoluta di Confini contesi. La frontiera delle Alpi occidentali 1940 1947, il nuovo documentario dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. Gli altri tre appuntamenti della rassegna sono: il 3 maggio proiezione di Io sono Li di Andrea Segre; il 10 maggio This is My Land
Hebron di Giulia Amati e Stephen Natanson e il 17 maggio No Mans Land di Danis Tanovic.
Tra le altre proiezioni fuori concorso, il 23 aprile verrà presentato il documentario Licenziata! alla presenza della regista Lisa Tormena e degli autori Matteo Lolletti e Michelangelo Pasini. Il documentario riporta lesperienza delle operaie della storica fabbrica faentina di calze Omsa che una volta licenziate hanno deciso di raccontare la propria storia di rabbia e delusione attraverso il teatro di strada, con il supporto del Teatro Due Mondi.
Per le scuole è stata inoltre prevista per il 17 aprile a Condove la proiezione di Andante ma non troppo 150 anni di Storia dItalia di Enrico Cerasuolo.
Per tutte le informazioni: www.valsusafilmfest.it
↧