Federico Fellini è il regista italiano che ho apprezzato maggiormente e che ha condizionato il mio modo di fare cinema. Sono le parole di Song Il gon, il regista coreano che inaugurerà la decima edizione del Florence Korea Film Fest con lanteprima europea di "Always" (2011), domani venerdì 23 marzo alle 21.30,al cinema Odeon di Firenze. Il regista coreano sarà presente alla proiezione con Kim Young-seok, ambasciatore della Corea del Sud in Italia, che taglierà il nastro della decima edizione insieme a Riccardo Gelli (direttore e ideatore del Festival) e a Cristina Scaletti (assessore alla cultura della RegioneToscana).
"Il mio Always"- ha detto Song - è ispirato a Luci della città di Charlie Chaplin, tormentata storia damore". Il film, che ha aperto la sedicesima edizione del Busan International Film Festival (tra i più importanti festival di cinema del continente asiatico), racconta la storia del ruvido ex-boxer Chul-min che, dopo molti anni, torna sul ring grazie allincontro con una misteriosa donna, Jung-hwa, vitale ed entusiasta nonostante stia diventando gradualmente cieca.Il suo amore per la vita contagia il disilluso Chul-min,che grazie allaiuto della ragazza ritorna alla sua antica passione ricominciando una carriera da pugile professionista. Il loro legame non sembra esaurirsi in un semplice incontro casuale, perché i due sono fatalmente legati da un filo rosso e doloroso e Chul-min, messo davanti alla tragicità del destino, non potrà e non vorrà sottrarsi alla sua espiazione.
Il vernissage del festival si terrà alle ore 20.00, presso Palazzo Strozzi, con un ricevimento inaugurale che sarà accompagnato dalla perfomance di un gruppo di percussionisti coreani A-Kwi del Jeonju Cultural Center.
Tra gli eventi collaterali della prima giornata la mostra fotografica Story of a Day di Song Il- Gon, che sarà inaugurata alle ore 18 presso il Caffè Astra al Duomo in via de' Cerretani. Un viaggio fotografico tra India e cuba immortalato in 40 scatti del regista stesso. Al cinema Odeon sarà allestita, per tutta la durata del festival, la mostra di tessuti e dei costumi coreani dal titolo Primavera.I frammenti di un vecchio ricordo primaverile della stilista coreana HanOk-hee.
↧